Predisposizione genetica al tradimento: mito o realtà?



Predisposizione genetica al tradimento: mito o realtà? Un'analisi scientifica

Il tradimento è un comportamento piuttosto diffuso e trasversale nella società umana. Si stima che circa il 15-20% delle persone tradisca il proprio partner almeno una volta nella vita. Ma questa tendenza ha origini genetiche o dipende principalmente da fattori ambientali e culturali? Analizziamo cosa dice la scienza.

Fattori genetici

Alcuni studi hanno cercato di determinare se esiste un "gene dell'infedeltà". Una ricerca del 2010 ha identificato una variante del gene DRD4 associata ad un maggiore rischio di tradimento. Chi possiede questa variante sarebbe più predisposto a cercare nuove relazioni per noia o insoddisfazione. 

Anche i livelli del neurotrasmettitore serotonina sembrano influenzare la fedeltà. Bassi livelli di serotonina sono collegati ad impulsività e ricerca di nuove emozioni, spingendo al tradimento. La genetica può regolare i livelli di questo neurotrasmettitore.

Infine, gli uomini con maggiore variabilità del DNA del loro sperma avrebbero una probabilità doppia di tradire secondo uno studio svedese. Questo perché inconsciamente cercano maggiore diversificazione genetica. 


Fattori ambientali


Tuttavia, la genetica non è tutto. Il contesto ambientale e culturale ha un peso maggiore nel determinare l'infedeltà. Ad esempio le relazioni extraconiugali sono più accettate in alcune culture rispetto ad altre. Anche la religione incide molto sul senso di colpa e sulla visione del tradimento.

Inoltre, circostanze di vita stressanti aumentano la probabilità di tradimento indipendentemente dal DNA. Crisi coniugali, noia, solitudine, senso di trascuratezza possono spingere al tradimento pur non avendo una predisposizione genetica.

Conclusione

In sintesi, sembra che la genetica giochi un certo ruolo nell'influenzare l'attitudine al tradimento, regolando impulsività e ricerca di novità. Tuttavia, secondo la maggioranza degli psicologi, i fattori ambientali e culturali hanno un peso decisamente maggiore nel determinare l'infedeltà. 

Quindi possiamo dire che non esiste un vero e proprio "gene del tradimento": la fedeltà dipende principalmente dalle nostre scelte e dal contesto relazionale.

Post popolari in questo blog

Tradimenti tutte le statistiche

L'intimità di coppia: il campanello d'allarme da non sottovalutare

Terapia di coppia